CONTESTO GENERALE:

A partire dall’anno scolastico 2014/2015, in seguito al dimensionamento scolastico, è stato definito l’Istituto Comprensivo “MATESE” di Vinchiaturo (CB). Alla scuola secondaria di primo grado, alla scuola primaria e alla scuola dell’infanzia di Vinchiaturo sono stati accorpati i plessi della scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado di Mirabello Sannitico, la scuola dell’Infanzia e Secondaria di I grado di San Giuliano del Sannio, la scuola Primaria di Cercepiccola, la scuola dell’Infanzia e Primaria di Guardiaregia.

L’Istituto Comprensivo è, dunque, costituito dai comuni di Vinchiaturo, Mirabello Sannitico, San Giuliano del Sannio, Cercepiccola e Guardiaregia. Si tratta di comuni situati a pochi chilometri di distanza dal capoluogo di regione, verso il quale si sposta la maggior parte dei cittadini per motivi di lavoro.

I dati della popolazione scolastica del Comprensivo, riportati di seguito, sono riferiti all’anno scolastico 2023-2024.