Organizzazione

La nostra scuola è composta di tante figure che provvedono, ognuna con un ruolo ben preciso, al raggiungimento degli stessi obiettivi, educativi e culturali, per soddisfare la mission istituzionale: la formazione dell’individuo e lo sviluppo della cultura.

Al suo interno collaborano il Dirigente scolastico, i docenti, i genitori, gli alunni, il personale amministrativo e i collaboratori scolastici.

Organigramma

Organi collegiali

Gli organismi a carattere collegiale sono previsti a vari livelli della scuola. I componenti degli organi collegiali vengono eletti dai componenti della categoria di appartenenza; i genitori che fanno parte di organismi collegiali sono, pertanto, eletti da altri genitori. La funzione degli organi collegiali è diversa a seconda dei livelli di collocazione: è consultiva e propositiva a livello di base (consigli di classe e interclasse), è deliberativa ai livelli superiori (consigli di circolo/istituto).

Si può definire come il tentativo di rispettare le necessità o esigenze di tutti, progettando ed organizzando gli ambienti di apprendimento e le attività, in modo da permettere a ciascuno di partecipare alla vita di classe ed all’apprendimento, nella maniera più attiva, autonoma ed utile possibile

Inclusione - Area Inclusività