Dirigente scolastico

Dirigente Scolastico

Il Dirigente Scolastico riceverà previo appuntamento nel proprio Ufficio presso la sede amministrativa della scuola primaria, sita in Corso Umberto I, 55 – Vinchiaturo (CB).

Il Dirigente Scolastico ha la legale rappresentanza dell’istituzione scolastica ad ogni effetto di legge. E’ organo individuale, rappresenta l’unitarietà dell’istituzione medesima ed assume ogni responsabilità gestionale della stessa.

Prof.ssa Anna Ciampa

Martedì e Giovedì dalle 12:00 - 13:30.

dirigente@icmatese.edu.it

Inoltre:

– Cura l’andamento dell’Istituto dal punto di vista finanziario, strumentale, dell’offerta formativa, delle risorse umane e della loro organizzazione, dello svolgimento delle varie attività, compresa la realizzazione dell’autonomia scolastica.

– Assolve a tutte le funzioni previste dalle leggi in ordine al controllo, alla direzione, al coordinamento, alla promozione ed alla valorizzazione delle risorse umane e professionali.

– Assicura la gestione dell’Istituzione scolastica finalizzata alla qualità dei processi formativi e l’attuazione del POF.

– Nomina, secondo la normativa vigente, il personale cui affidare compiti organizzativi e gestionali.

– Presiede la “Giunta esecutiva”.

– È membro del Consiglio di Istituto e si occupa di controllare e provvedere con il D.S.G.A. all’attuazione delle sue delibere.

– È responsabile del documento di valutazione dei rischi e del piano di sicurezza.

– Promuove la collaborazione tra le risorse culturali, professionali sociali ed economiche del territorio. – È titolare delle relazioni sindacali.

Il Dirigente scolastico assegna il personale scolastico ai plessi e alle classi (ai sensi dell’art. 396 comma 2-d – D.l.vo 297/94), in relazione ai criteri generali stabiliti dal Consiglio d’Istituto e conformemente al piano annuale delle attività deliberato dal collegio dei docenti, in base ai seguenti criteri:

rispetto della continuità educativo-didattica “è interesse degli alunni avere il medesimo insegnante nel ciclo che stanno frequentando;
punteggio.